|
Messa a punto "Audi 80 Typ 85 quattro cc 2200 5E - KK" (1983)
|
| nico_vier |
Scritto il 30.06.2010 15:30
|

Iscritto: 15.04.08
|
se posso partecipare per favore avvertitemi, prima che parto a smontare per un grosso lavoro di manutenzione. grazie. ciao |
| |
|
|
| ChB |
Scritto il 30.06.2010 15:31
|

Iscritto: 22.07.05
|
fabio200 ha scritto:
Se fate un mini raduno di sole 80 quattro vengo a vedervi.
Mi piace troppo 'sta macchina.... 
Come non essere d'accordo con te  |
| |
|
|
| carlo1417 |
Scritto il 01.07.2010 15:30
|

Iscritto: 22.09.08
|
Eccomi...vi metto al corrente di sviluppi per la KK....
Fendinebbia anteriore sinistro spento:
come ho scritto nel forum di Giulio ho risolto il problema del fendinebbia....un rognoso falso contatto...
(spiegato nei dettagli nel forum della gemella KK)....
Caldo dalle bocchette anche con leva a freddo:
ho cambiato il rubinetto del riscaldamento....da chiuso perdeva liquido lo stesso....
Problema attacco fili su spinterogeno:
ho scoperto che qualcuno lavorandoci in zona aveva rotto l'attacco dei fili che alimentano lo spnterogeno...il laterale di plastica dove va il morsetto a tre fili...da furbi avevano incollato il tutto con silicone nero...lavorando per il rubinetto...ci ha messo 3 secondi a staccarsi....sistemato con una vite e un lamierino che gli ha ricostruito l'aggancio alla parte metallica dello spinterogeno...visto il calore ho voluto evitare qualsiasi tipo di mastice...
Perdita liquido dal lavafari:
ho trovato, smontando i fari per sistemare i fendinebbia, che si era staccato un tubo del lavafari sinistro....con conseguente perdita di tutto il liquido...(lo avevo risolto momentaneamente e per l'inverno smontando la pompa lavafari e tappando il foro dal serbatoio...operazione eseguita pure sulla JS che non aveva mai tenuto il liquido, dovro' smontare fari ecc. e controllare bene su questa!!!)....
Finestrino lato guida bloccato:
ho smontato il pannello porta lato guida...sbloccato il finestrino...ma sorpresa....dopo circa 5 minuti in cui rimane chiuso si riblocca...sembra che le guide del vetro siano leggermente piegate e forzano il vetro e lo bloccano da chiuso...(ovvio il motorino vecchiotto non vuole eseguire troppo lavoro e preferisce fermarsi) devo smontare e tarare il vetro in modo da muoversi diversamente....bel casinetto...ma con pazienza da risolvere....
Gioco sedile lato guida:
diciamo che mi mancano da sostituire le guide in teflon del sedile lato guida e poi ci sono....le ho nuove e pronte tutte e tre....
Condizionatore:
rimane l'enigma del condizionatore...a qualsiasi elettrauto mi sia rivolto gli si rizzano i capelli e fugge....(nonostante ho sistemato la parte elettrica e i rele'....la pompa riceve corrente...ma come immaginabile non comprime...ma il circuito tiene il gas...buon segno....vedremo...)
Grazie della pazienza nel leggermi....un salutone da carlo....alla prox...(ovvio toccherà alla JS per par condicio).... |
| |
|
|
| azzero |
Scritto il 01.07.2010 16:38
|
Iscritto: 02.08.05
|
carlo1417 ha scritto:
Condizionatore:
rimane l'enigma del condizionatore...a qualsiasi elettrauto mi sia rivolto gli si rizzano i capelli e fugge....(nonostante ho sistemato la parte elettrica e i rele'....la pompa riceve corrente...ma come immaginabile non comprime...ma il circuito tiene il gas...buon segno....vedremo...)
Potrebbe essere che la corrente che arriva alla frizione elettromagnetica non sia sufficiente, prova con il motore in moto a portare i 12V direttamente al filo che esce dal compressore,dovresti sentire un rumore metallico e vedere la piastra metallica anteriore che gira insieme alla puleggia, se non succede nulla ci sono buone probabilità che la frizione sia andata .
Comunque le frizioni si trovano non c'è bisogno di cambiare il compressore, sei sicuro che l'impianto è carico?Devono esserci nel circuito almeno 5 bar altrimenti è giusto che non funzioni. |
| |
|
|
| carlo1417 |
Scritto il 01.07.2010 16:44
|

|
Grazie della dritta....parto da questo per studiare la soluzione....carlo.... |
| |
|
|
| carlo1417 |
Scritto il 01.07.2010 19:02
|

|
Ho smontato di nuovo il pannello per il finestrino lato guida...ho allentato e riposizionato le guide e lubrificato il tutto....son rientrato e funzionava da un po'...speriamo duri...eheh...ancora un saluto da carlo... |
| |
|
|
| carlo1417 |
Scritto il 01.07.2010 23:53
|

|
a distanza di un paio di ore....il finestrino funziona ancora...ehehe....incrociamo le dita....a presto carlo.... |
| |
|
|
| lucaspeeding |
Scritto il 11.07.2010 02:32
|
Iscritto: 13.11.09
|
Quella cattiveria, con la sua coppia massima a 5000 giri da un 8 valvole, messa su 980kg di macchina, io non l'ho più trovata da nessuna parte...
golf gti k jetronic,ne so qualcosa...  |
| |
|
|
| carlo1417 |
Scritto il 11.07.2010 16:08
|

|
Vi metto una foto con i fari originali dopo la sostituzione, scusate per il ritardo con cui la inserisco ma sono riuscito a scattarla da poco.
Saluti da carlo
carlo1417 ha allegato la seguente immagine:
 [42.92Kb]
|
| |
|
|
| fabio200 |
Scritto il 12.07.2010 22:46
|

Iscritto: 28.10.05
|
Beh, così ha proprio un'altra faccia....
Ottimo lavoro, complimenti! |
| |
|
|
| carlo1417 |
Scritto il 20.07.2010 23:29
|

|
Ciao a tutti, oggi mi ha fatto prendere uno piccolo spavento la KK, ero andato al controllo semestrale dei gas di scarico e dopo il pagamento stavo per andar via e sorpresa, non parte, nel senso che il motorino non gira proprio, era al sole, per fortuna a pochi metri c'era un elettrauto, è venuto e le ha collegato una batteria con i cavi, partita. (premetto che quando ho messo in moto, in garage, non era partita al volo ma ha sofferto un pò e questo mi aveva già fatto mettere in allarme)
Ma non sono convinto, dopo un bel pò di strada pensavo si fosse caricata la batteria e invece spegnendo, al secondo tentativo muta, le spie del cruscotto sentono che la chiave prova a mettere in moto, ma non si spengono completamente. Pensavo dovessi ricorrere ad un altro elettrauto che era in zona, ma non si è voluto muovere per una batteria, grrr....pazienza, per fortuna dopo che era ferma da circa 10 minuti, provo, parte (strano che la batteria restando 10 minuti ferma riesca a farla partire)....l'auto era sempre al sole....(il motorino o qualche falso contatto che soffre il caldo???)
Conclusione, arrivo a casa, provo la batteria e nonostante avessi fatto 50 km, mi dava il 50% di carica con un tester apposito, probabile visto che la batteria ha almeno 3 anni, una 80ah, e si usa poco, messa in carica per una decina di ore a basso amperaggio (il livello dell'acido è ok), ha preso il 100% di carica, ma tolto il caricabatteria dopo 3 minuti è di nuovo scesa al 75%.
Sarà solo la batteria? o una concomitanza motorino vecchiotto batteria poco performante? o motorino d'avviamento che da i primi segni di dipartenza?
o qualche contatto sulla linea elettrica di avvio?...da verificare, per sicurezza partirò per le prossime volte con una batteria carica in cofano e con dei cavi.
Ho trovato il motorino come ricambio, ma prima di fare la spesa vorrei assicurarmi che non sia solo la batteria, vi aggiorno per sviluppi....spero che non mi lasci in giro la bimba...un salutone a tutti e grazie della pazienza con cui mi leggete...
Ps. il finestrino funziona ancora....
Ps1. ho fatto un lavoretto oggi, dovevo cambiare le spazzole e ho recuperato i bracci dei tergicristalli della serie 7/1983>, che permettono di montare le spazzole da 530mm al posto delle più corte da 450mm che monta la serie precedente, in sintesi ora ha gli stessi tergi della JS... .... |
| |
|
|
| carlo1417 |
Scritto il 21.07.2010 13:07
|

|
Stamattina, al controllo carica, la batteria dava ancora il 75% ed è partita senza indecisioni..speriamo bene..alla prossima...carlo |
| |
|
|
| carlo1417 |
Scritto il 23.07.2010 18:22
|

|
Salve, in parallelo alla JS, pubblico la foto della KK, dopo la stessa operazione di pulizia e lucidatura...sempre nel mio cortile, con il mio pergolato...a presto....come ha detto ChB questa è la 80 quattro "originale".....
 [63.07Kb]
|
| |
|
|
| carlo1417 |
Scritto il 24.07.2010 23:29
|

|
Anche in onore della KK, come per la JS, hanno liberato lo stesso parcheggio...
 [55.79Kb]
|
| |
|
|
| carlo1417 |
Scritto il 26.07.2010 13:57
|

|
Ragazzi se non siete già in vacanza vi posto questo link.....forse lo conoscete già.....una variante della 80 b2.....
http://conceptcar.../blog/?p=1
un salutone da carlo...
Ps. per farci star dentro il motore non è stato semplice....
Ps1. notizie dei convogliatori del radiatore?....
Ps2. notate le maniglie delle porte serie b3....
Ps3. vado a memoria ma l'Audi aveva testato la b3 usando la b2 come cavia?....se mi sbaglio scusatemi....da qualche parte lo avevo letto mi pare.... |
| |
|
|
| sile650 |
Scritto il 27.07.2010 00:00
|

Iscritto: 04.01.06
|
La tua KK è stupenda Carlo! 
Bisogna proprio che facciamo una bella reunion, così mi posso segnare tutti gli interventi da sistemare sulla mia!  |
| |
|
|
| 5000CS |
Scritto il 29.07.2010 23:40
|
Iscritto: 01.12.05
|
...che bella! Hai l'unica macchina per la quale farei le corna alla 5000! Complimenti! |
| |
|
|
| carlo1417 |
Scritto il 12.08.2010 00:53
|

|
Come le altre 2, vi metto foto della parte posteriore, paraurti pure qui verniciato nero opaco...by carlo
Ps1. la cornice targa era sulla mitica GLE ed e' in acciaio, ma non ha il porta bulloni centrale, ho messo un portatarga in ferro verniciato nero e sopra la cornice d'acciaio, come previsto il pezzo dietro si è arrugginito e devo cambiarlo tenendo la cornice d'acciaio,....il tutto comunque è montato sospeso con 2 gommini....
Ps2. a destra si intravvede la JS....
 [48.6Kb]
|
| |
|
|
| carlo1417 |
Scritto il 12.08.2010 01:09
|

|
Dettaglio cornice anteriore della targa, era della mitica GLE, per le altre 2 la ho trovata identica da un ricambista... ...by carlo
Ps1. la ho tenuta conservata, insieme alla cornice posteriore, dal marzo del 1987 al dicembre del 2008....
Ps2. le viti, purtroppo, non sono le originali e si sono ossidate, le originali erano in acciaio con incavo piatto...(purtroppo le avevo lasciate sulla targa e tenuto solo le cornici)..
Ps3. la "W" praticamente era rotta in 2 parti e ne mancava un pezzo, ricostruita da me in modo certosino, a voi il giudizio....
 [76.98Kb]
|
| |
|
|
| sile650 |
Scritto il 15.08.2010 20:07
|

Iscritto: 04.01.06
|
Che materiale hai utilizzato per la ricostruzione della targa?
Io per ora sto girando con una bella stampa photoshoppata, e la targa originale dentro il cassetto portaoggetti, ma prima o poi devo decidermi ad affrontare il lavoretto. |
| |
|