|
Problemi con il minimo
|
| Josko |
Scritto il 23.06.2010 21:00
|
Iscritto: 10.05.10
|
Ciao a tutti
ho bisogno di un vostro consiglio. Negli ultimi giorni la mia audi 100 16 v ace ha cominciato ad avere problemi di minimo. Alcune volte lo tiene a 1200 giri invece dei 800 normali, se attacco il condizionatore si rimette a 800. Ora ha cominciato anche a spegersi in citta'. Non lo fa sempre. Ho gia' cambiato, qualche anno fa sia il distributore che i fili di accensione delle candele. Ho la sensazione che vi sia qualche problema elettrico o di sensore. Ho consultato un meccanico che conosco e mi dice che deve verificare la centralina ma anche che non vi sia qualche fessurazione che fa aspirare aria.
Grazie a tutti anticipatamente
Josko |
| |
|
|
| audiclassic |
Scritto il 23.06.2010 21:20
|

Iscritto: 17.06.05
|
Fessurazioni sono sempre possibili, con il buon numero di manicotti, tubi e tubetti che ci sono in giro nel vano motore. Tempo fa il buon Stefano "venetoRS2" mi suggerì di controllare il tubo che dalla valvola del minimo torna al collettore di aspirazione, ma è perfetto al pari dei suoi colleghi. Da qualche parte avevo letto dell'esistenza di uno spray che permette di individuare le perdite dai circuiti di aspirazione, ma non ho idea di come si possa chiamare nè di dove trovarlo.
La mia lo fa soprattutto quando la temperatura esterna supera i 20°c, ma non sempre. Ieri sera andava benissimo, pur dopo una giornata con traffico e anche 28/30°c.
Suggerimenti? Consigli da parte di altri ACE-dotati?  |
| |
|
|
| Josko |
Scritto il 23.06.2010 22:04
|
|
Vedro' di indagare megio su cosa fare. Vediamo con il meccanico che conosco di sistemare la cosa. Appena sistemato faccio rapida descrizione, potrebbe servire ad altri iscritti.
Grazie mille |
| |
|
|
| gianpaolo |
Scritto il 23.06.2010 22:46
|
Iscritto: 13.06.06
|
Io la smonterei, per lavarla con un po' di benzina e soffiarla bene con aria compressa. Una leggiera spruzatina di wd 40 dove lavora, si rimonta la valvola del minimo,con lo spinotto elettrico staccato.Non ricordo se il tuo motore sul bochttone del corpo farfallato a la vite di regolazione del minimo, perche' dovresti prima regolare quella accendendo il motore,poi inserisci lo spinotto del motorino del minimo,cosi facendo ai ritarato il motorino nel suo campo di lavoro effettivo, 90 su 100 funziona.Ovvianente bisogna accertrsi che non vi siano aspirazioni d'aria. |
| |
|
|
| lucaspeeding |
Scritto il 24.06.2010 00:03
|
Iscritto: 13.11.09
|
audiclassic ha scritto:
Fessurazioni sono sempre possibili, con il buon numero di manicotti, tubi e tubetti che ci sono in giro nel vano motore. Tempo fa il buon Stefano "venetoRS2" mi suggerì di controllare il tubo che dalla valvola del minimo torna al collettore di aspirazione, ma è perfetto al pari dei suoi colleghi. Da qualche parte avevo letto dell'esistenza di uno spray che permette di individuare le perdite dai circuiti di aspirazione, ma non ho idea di come si possa chiamare nè di dove trovarlo.
La mia lo fa soprattutto quando la temperatura esterna supera i 20°c, ma non sempre. Ieri sera andava benissimo, pur dopo una giornata con traffico e anche 28/30°c.
Suggerimenti? Consigli da parte di altri ACE-dotati? 
ciao Daniele lo spray di cui parli è un prodotto volgarmente denominato nebbia spray e lo produce la wurth per le officine,si usava specie per individuare fessurazioni nei tubi dei turbo,un'officina di gallarate vicino la ''mornera'' ce l'ha..bisognerebbe chiederlo ad un preparatore,sicuramente sa dove recuperarlo.. |
| |
|
|
| Audi-Porsche Avant RS2 |
Scritto il 24.06.2010 00:25
|
Iscritto: 27.01.09
|
Se è un prodotto Wurth penso che noi dovremmo poterlo avere, chiedo al rappresentante appena lo vedo, tra l'altro mi interesserebbe avendo vari turbo in casa  |
| |
|
|
| lucaspeeding |
Scritto il 25.06.2010 01:03
|
|
Si sono quasi sicuro al 99% è wurth lo aveva un noto preparatore della mia zona che si occupa di peugeot e subaru..forse il Boss lo conosce.. ..ma dovrei chiedere ho fatto anni in utensileria e se non ricordo male(l'arteriosclerosi avanza!!) lo hanno anche altri fornitori,forse Holtz ma prendilo con le pinze,non sono sicuro di quest'ultimo..(come dicevo la mia arteriosclerosi è al dolce quasi). |
| |
|
|
| cristiano |
Scritto il 25.06.2010 21:53
|
Iscritto: 23.11.06
|
anche la mia lo fà, in questo periodo... con il caldo va' tutto a ramengo... sono 10 anni che provo e riprovo, ma quando fà caldo, ... e metti in moto la signora... da calda fà fatica ad avviarsi e poi resta accellerata al minimo. 
Ho fatto di tutto, cavi candele (8), valvole del minimo (3), sonda lambda (3), tutti i tubi dell'aspirazione, badilate di candele, revisione della testina del kappa, iniettori, esclusione dell'iniettore puffo...
Ho fatto sostituire la sonda di temperatura del motore al meccanico, pensavo fosse quella montata sul manicotto che entra nella testa, dietro all'astina dell'olio, ma lui mi ha detto che quella fa' solo le ventole e me ne ha sostituita una che a suo dire sarebbe quella gìusta, dietro la testata, lato abitacolo, (dietro al tubo dell'acqua del ricaldamento penso...) però non sono convinto
In buona sostanza mancherebbe quel sensore che pensavo io, e forse l'interruttore della farfalla, e ancora un po' di pazienza... |
| |
|
|
| Josko |
Scritto il 25.06.2010 22:17
|
|
Grazie a tutti
dal giorno in cui ho scritto non si e' piu' ripresentato il problema. Oggi andava come un orologio. La cosa che mi fa venire qualche dubbio che sia un fattore elettrico o di qualche connessione o sensore e' dato dal fatto che attacando il compresore dell'aria condizionata il minimo torna sotto i mille giri. Sarebbe bello avere una centralina usata in modo da provala e vedere che non sia lei la causa del male. Se non erro e' un'inizione meccanica a controllo elettronico, correggetemi se dico bagianate. |
| |
|
|
| Josko |
Scritto il 25.06.2010 22:52
|
|
Gurdando il forum ho scoperto che i sintomi sono simili a quelli di victor che ha scritto nel 2008. Ho letto la discussione ma non ho trovato la riosluzione dello stesso.
Grazie a tutti  |
| |
|
|
| audiclassic |
Scritto il 26.06.2010 08:08
|

|
La prova della centralina l'ho fatta, ma non cambia nulla. Avendo una gemella della mia ho smontato e catalogato tutti i pezzi.
Sono convinto anche io che si tratti di un sensore, ma vai a capire qual'è. Sicuramente è legato alla temperatura ma ho parlato con un meccanico che lavorava in VAG negli anni 90 e mi ha detto che TUTTE le 16V e quasi tutte le 8V nei periodi estivi davano noie al minimo, anche auto con pochi anni e km. |
| |
|
|
| lucaspeeding |
Scritto il 27.06.2010 01:47
|
|
Mah,io personalmente non ho troppa esperienza,però se il sensore della temperatura del liquido è a posto,cosi come quello dell'aria..non è che potrebbe esser quel famoso iniettore supplementare di preriscaldamento che gocciola un attimo e sballa tutto?sulla mia l'ho staccato e la macchina d'estate gira benissimo adesso,mentre lo attacco solo nel periodo freddo..so che sarebbe da revisionare,però al custa..non so è un'ipotesi..ma da quando ho semplicemente staccato il connettore di questo iniettore la mia 80 va decisamente meglio.. |
| |
|
|
| cristiano |
Scritto il 27.06.2010 23:08
|
|
Non sono convinto che sia l'iniettore supplementare, quando va male lo stesso difetto si ripete sia a benzina che a gpl, e quando và il gpl la pompa della benzina non è alimentata, non dipende nemmeno dalla trasformazione a gas, in quanto lo faceva già da prima. |
| |
|
|
| SteveMB |
Scritto il 28.06.2010 15:30
|
Iscritto: 27.04.06
|
In genere la pompa della benza rimane alimentata sempre.
Al limite tutto il carburante che muove ritorna nel serbatoio attraverso apposita tubazione.
Sarei sorpreso se ci fosse un impianto che la esclude del tutto... 
Solo per info. |
| |
|
|
| sile650 |
Scritto il 28.06.2010 15:38
|

Iscritto: 04.01.06
|
Sì, i motori sui quali si può escludere la pompa sono pochissimi (pena mandare in confusione l'elettronica della vettura).
Se quel motore sia uno dei pochi non saprei... è presente un sensore di pressione della benzina?  |
| |
|
|
| cristiano |
Scritto il 28.06.2010 22:41
|
|
Il dispositivo si chiama k-stop o qualcosa del genere... il nome dice tutto. Ora non so se ferma il k jetronic o la pompa, però mi sembbra di ricordare la pompa. Ah... ho anche il regolatore elettronico del minimo, e una bocchetta antiscoppio sul tubo d'aspirazione dell'aria
Comunque, il problema del minimo c'era prima del gpl e persiste adesso, sono episodi non troppo frequenti, e non ci perdo più il sonno, anche se continuerò a cercare di risolverlo. |
| |
|
|
| cristiano |
Scritto il 13.07.2010 16:34
|
|
Ho riprovato a staccare l'iniettore 'puffo', e smanettando con il pulsante del gpl scopro che a benza il minimo è ok, ballerino, forse da alzare un pelo, ma accettabile, a gpl il problema invece persiste invariato, il che mi fà pensare che il problema sia a monte e che la disconessione sia un rimedio ma non la soluzione.
Adesso sono in ferie, ma quando tornerò penso di cambiare il sensore di temperatura del liquido, quello posto vicino all'asta dell'olio per intenderci, nonostante il meccanico mi habbia detto che fà solo le ventole. Se qualcuno ci ha già messo mano, accetto consigli! |
| |
|
|
| cristiano |
Scritto il 25.07.2010 17:26
|
|
Tornando dalle vacanze il minimo mi ha fatto proprio penare, i tratti dove dovevo fare colonna sotto un sole cocente era di un ballerino esagerato... (range 400/2000 ) poi dopo aver fatto un'oretta d'autostrada tutto è tornato normale.
Questa mattina mi sono messo a cercare il sensore di temperatura dell'aria, penso sia quello posto sotto il filtro, ma avrei bisogno di conferme...
Guardando dentro il box del filtro però sono rimasto non poco sorpreso nel vedere che c'è uno sportello spinto da un molla che chiude la tubazione dell'aria in aspirazione dalla mascherina, e oltre a questo richiamo 'elastico' già di per se molto duro da aprire con la sola forza dell'aspirazione, vi ho trovato una staffetta tenuta da una vite che lo bloccava definitivamente! In pratica anche sotto il sole a 40 gradi la macchina andava con l'aria aspirata dai collettori di scarico!!
Per quel che ne so' io l'aria fresca migliora enormemente la combustione... quindi non solo ho tolto il blocco meccanico allo sportello, ma l'ho bloccato dalla parte opposta in modo da non aspirare nemmeno un po' d'aria calda! Qualcuno sa dirmi se questa situazione riguarda solo la mia auto,(magari per qualche tentativo fatto dal precedente proprietario), o se è così dall'origine? |
| |
|
|
| audiclassic |
Scritto il 30.07.2010 14:42
|

|
In cima alla molla c'è un sensore di temperatura che teoricamente dovrebbe deviare l'aria in base a quel parametro. Probabilmente lo fa da nuova, ma dopo poco si inchioda e nella mia anche a motore caldo era bloccato.
Ho provato a bloccarlo aperto, quindi facendo prelevare l'aria dalla bocchetta specifica frontale e *mi pare* che sia un po' più regolare nel funzionamento a caldo, ma niente di trascendentale. |
| |
|
|
| Josko |
Scritto il 30.07.2010 21:37
|
|
ma cosi facendo non si rischia di avere d'inverno probblemi di alimentazione a freddo. La prossima settimana provo a montare un corpo aspirazione e disrtibutore meccanico rimediato da un rottamaio. Vediamo se cambaindo e facendo la regolazione si risolve il problema. |
| |
|