04 Settembre 2010           1,470,455 visite uniche dal 5 Giugno 2005 - 34936 messaggi nel forum - 1440 immagini in galleria e 1520 commenti
Menu
· Home - News
· Introduzione
· Regolamento
· Nuovi iscritti

· Cerca nel sito
· Indice generale Forum
· Le nostre Audi
· Avvistamenti
· Raduni e incontri
· Visual & Drive Test

· Annunci - Vendo
· Annunci - Cerco

· Links
· Contattaci
Utenti Online
· Ospiti Online: 1

· Iscritti Online: 0

· Totale iscritti: 327
· Benvenuto a :
3zm
Album foto
Vicenza 2007
Vicenza 2007

Vedi Discussione
www.audiclassiche.net :: INTRODUZIONE E BENVENUTO :: Mi presento

Mi presento: ur quattro [francesco vtr]
francescovtr
Scritto il 02.07.2010 19:07

Iscritto: 29.06.10

Salve, sono Francesco, abitante in Salerno.
Anche io come voi sono appassionato di autovetture d'epoca e sono felice possessore di un' Audi quattro- Anno di costruzione 1981 -WR.
Mi sono iscritto con piacere a questo forum, e nel contempo mi compiaccio per la serietà e la professionalità che avete tutti voi appassionati.
Tempo fà, ho avuto il piacere di contattare telefonicamente alcuni dei soci, se non ricordo male un ragazzo di nome Nicola, che saluto con affetto.
Tanto per iniziare, avrei da chiedervi alcune informazioni tecniche riguardo ad un problema che affligge la mia autovettura.
E' da tempo che sono afflitto da un problema sulla partenza a caldo. La macchina a motore freddo parte bene, ma dopo aver percorso pochi Km, non appena si riscalda stenta a partire o addirittura in molti casi, non dà nessun cenno di avviamento, come se vi si presentasse al momento un'interruzione elettrica. Ci tengo a precisare che ho eseguito molteplici interventi e cioè: sostituzione batteria, installazione di un relè di 70A, sostituzione del motorino di avviamento con uno dotato di riduzione per una maggiore potenza, sostituzione del blocchetto di accensione, sostituzione del cavo di alimentazione corrente dal quadro al motorino di avviamento, sostituzione cavo di massa,ovviamente il tutto senza riscontro.
Qualcuno di voi sapreste indicarmi in linea di massima dove potrebbe essere il problema? Non è che da qualche parte vi fosse nascosto un relè dell'avviamento.
Confido in voi e ringrazio.
Francesco

audiclassic
Scritto il 02.07.2010 20:00

Iscritto: 17.06.05

Ciao Francesco e benvenuto.

Il problema della tua quattro è al 99% causato da un calo di pressione del circuito benzina. Suggerisco di sostituire l'accumulatore, che si trova sotto la vettura appena davanti al retrotreno, lato passeggero (lato guida c'è la pompa).

Siccome è in corso da parte mia il censimento ufficiale delle quattro italiane per caso la tua quattro è di colore argento e targhe bianche Firenze? In ogni caso sono curioso di sapere (via Messaggio Privato) i dati anagrafici del mezzo.

Ciao

Daniele

francescovtr
Scritto il 03.07.2010 09:50

Ciao Daniele.
La mia quattro è targata VE ******, precedentemente targata Pordenone. A breve farò un estratto cronologico dell'autovettura perchè sembrerebbe che sia di provenienza estera.
Per quanto attiene il problema dell'avviamento, a mio modesto credo che possa essere più un problema elettrico che di pressione perchè, a motore caldo, l'auto non dà nessun cenno di avviamento cioè è completamente muta. Cosa ne pensi?
Proverò a sostituire l'accumulatore di pressione e ad eseguire altre verifiche e ti farò sapere.
Nel ringraziarti, gradirei se possibile, avere un tuo recapito telefonico. Ciao. Francesco

mikkola
Scritto il 03.07.2010 09:53

Iscritto: 01.07.05

ciao
ma sei il francesco ...che conosco da una vita ? quello che aveva 2 quattro ( 1 da te tenuta come muletto ex cinotto ? ) . quello della tabaccheria ?

audiclassic
Scritto il 03.07.2010 11:40

Iscritto: 17.06.05

Ti mando una mail, Francesco.

Per quanto riguarda la situazione in cui si presenta il "nessun cenno di avviamento" almeno la pompa della benzina gira o proprio niente di niente? uhmmm

francescovtr
Scritto il 03.07.2010 21:15

Ciao Daniele.
Non sono, purtroppo, il felice possessore della tabaccheria, forse ti confondi con qualcun altro. Abito a Salerno, se non ricordo male, ci siamo sentiti telefonicamente diversi anni fà.
Vorrei cercare di essere più chiaro nella descrizione del problema.
L'autovettura a motore freddo parte abbastanza bene, ma dopo aver percorso un po' di Km, nel ripartire a motore caldo stenta a ripartire o in alcuni casi girando la chiave del quadro, fà scena muta come se qualcuno staccasse il filo sul motorino dell'avviamento. A questo poi, si aggiunge un altro problema che si evidenzia sia in ordine di marcia che con il cambio in folle, quando l'auto supera i 3500/4000 giri, scoppietta allo scarico e l'ago del contagiri oscilla vertiginosamente, come se intervenisse il limitatore.
In questi giorni procedrò a sostituire la batteria perchè vecchia, poi il filtro benzina e ti farò sapere. Intanto ho installato un relè di 70A sull'avviamento e sembrerebbe, dico sembrerebbe, di aver risolto quantomeno il primo problema.
Ciao.

mikkola
Scritto il 03.07.2010 23:24

Scusa ancora ma 2 francesco a salerno mi sembra incredibile . Non ti ricordi di davide di torino ? Nicola e' il meccanico audi che ti avevo dato io il numero. Se sei tu ci sentivamo nel 2001 o 2002 perche aggiustavi la quattro perche non funzionava mai . Non ne avevi 2 ? 1 ex cinotto ? Mi scrivevi con mail di tua moglie e spessso ci sentivamo al tel ...Boh fammi sape'

nico_vier
Scritto il 04.07.2010 01:57

Iscritto: 15.04.08

raga? almeno una fotina del muletto ex Cinotto cè ? sbavv sono curioso come un gatto... thanks

fabiourquattro
Scritto il 04.07.2010 17:12

Iscritto: 01.11.09

ciao e benvenuto, anche da me Smile
complimenti per la quattro, se poi ne hai due duplico il benvenuto.
se l'altra è ex cinotto triplico Shock
scherzo, in bocca al lupo per la messa a puntoWink

gianpaolo
Scritto il 04.07.2010 20:07

Iscritto: 13.06.06

Ciao, Francesco nei suggerimenti ai provato a vedere il rele' pompa benzina?

francescovtr
Scritto il 10.07.2010 21:56

Si ora ricordo. Sei il davide di Torino a cui mi sembra di aver venduto tanto tempo fà le cornici dei fari della quattro. Purtroppo, non trovo più il tuo numero di telefono e nè quello di Nicola il meccanico.
Ma come fai a dire che la quattro incidentata era ex Cinotto? Penso che ti sbagli.
La quattro incidentata, la comprai da un ragazzo di Parma, il quale mi disse che era di provenienza svizzera. Per caso ti ricordi il numero di telaio di questa ex Cinotto o qualche cosa di particolare?
Se puoi, inviami il tuo recapito telefonico.
Ciao.

gianpaolo ha scritto:
Ciao, Francesco nei suggerimenti ai provato a vedere il rele' pompa benzina?

Ciao Gianpaolo.
Il problema evidenziato, è un taglio all'accensione, come se intervenisse il limitatore.

gianpaolo
Scritto il 11.07.2010 12:22

Iscritto: 13.06.06

Ciao Francesco,verifica se la pressione benzina giusta?, i problemi che si possono verificare possono essere molteplici, per questo bisogna andare ad esclusione dei difetti,capendo i sintomi. Mi spiego meglio benzina o corrente

Josko
Scritto il 12.07.2010 14:11

Iscritto: 10.05.10

ciao benvenuto anche da me. La quattro una bella macchina.
In bocca al lupo per il guasto.Smile

rod
Scritto il 12.07.2010 15:45

Iscritto: 24.12.08

Ciao Francesco,
il difetto di limitare il numero dei giri a 4000 ca. è dato da un sistema di protezione della centralina motore quando non misura più la temperatura dell'aria. Questo inconveniente è generalmente causato quando il sensore della temperatura di aspirazione (filo caldo) è staccato oppure rotto.
Questo sensore si trova nel collettore di aspirazione subito dietro la farfalla, sfila il cappuccio di gomma all'indietro e verifica che i due fili siano saldati correttamente al sensore. Molto spesso questa connessione si spezza. Il sensore normalmente non si guasta, puoi verificarne la resistenza che dovrebbe aggirarsi fra 13 e 33 ohm (misura con i terminali staccati).
Per quanto riguarda il problema di accensione a caldo, le cause possono essere molteplici come sottolineava giustamente Gianpaolo, ma se ti capita che quando giri la chiave non senti niente, il motorino non gira è probabile che il difetto sia nel motorino d'avviamento. Infatti il motorino è montato in un posto molto caldo, sotto il collettore di scarico ed il solenoide ogni tanto si blocca. Mi è già capitato di sostituire il motorino d'avviamento per risolvere questo problema.
Facci sapere e auguri.Smile
DanieleR

mikkola
Scritto il 12.07.2010 23:15

X francesco : yes. Sono proprio io . Non mi ricordavo nemmeno più dei fari ...2' passato un sacco di tempo. X ex cinotto allora avevo capito male . Mio cell 3397604614. ....pubbl in chiaro tanto c'e anche da anni su auto d'epoca nella sezione audi rs club. Quello di nicola non ce l'ho ma tanto ha venduto le due sue quattro. Battuta ....ma in 10 anni l'hai fatta girare sta quattro ?

francescovtr
Scritto il 13.07.2010 22:45

Ragazzi, quanto prima procederò ad effettuare i dovuti controlli sia sulla parte elettrica ( sensori e centralina) che all'alimentazione ( Controlli filtri benzina, iniezione K).
Per quando riguarda il problema dell'avviamento, concordo con Rod; infatti il vecchio motorino di avviamento che equipaggiava la mia quattro, era grosso e privo di riduzione ma disponeva di una protezione metallica con sotto un foglio di materiale restitente al calore tipo lana di roccia. Ora, ho montato il motorino della quattro coupè più piccolo e con all'interno la riduzione, solamente che non ha la protezione e pertanto sarò costretto ad andare dall'amico fabbro e farmela costruire.
Per Mikkola.
Mi dispiace che Nicola abbia venduto le sue quattro, ma sono andate all'estero o sono rimaste in Italia?
Sapresti dirmi il prezzo di vendita?
La mia quattro l'ho fatta girare, ma io sono il tipo che se l'auto deve viaggiare, deve viaggiare come dio comanda. Concordi? Sperando di risolvere nei prossimi mesi tutti gli acciacchi che affliggono la mia quattro, vi saluto e vi abbraccio tutti.
Vi farò sapere quanto prima.
Francesco.

mikkola
Scritto il 14.07.2010 21:13

Me lo hanno detto più' volte il prezzo di vendita ma non ricordo perfettamente : forse 15000 compreso il muletto che era la sua seconda audi malconcia

Vai al Forum:
Login
Ultime foto 5 - 20