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sensori vari su b3
carmelo
Scritto il 06.05.2012 11:08
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Messaggi: 4050
Iscritto: 22.09.08

audiclassic ha scritto:
.....Lo starter sulle B3 a carburatore del tutto manuale con il manettino in plancia. Wink


La forma e il colore sono uguali a quello che usano le iniezioni per l'avvio...ma quelle son pi avanti...niente starter manuale...Eheh...Smile
 
Piero
Scritto il 06.05.2012 15:11


Messaggi: 134
Iscritto: 08.02.11

Sensore colore verde:
Lato 1 02-89
Lato 2 05691936933
Lato 3 logo audi/volkswagen 6-24V
Lato 4 70-60 130C max


Sensore colore bianco:
Lato 1 919
Lato 2 369c
Lato 3 65/55
Lato 4 8913VE4
Lato 5 logo volkswagen 388
Lato 6 035


Sensore colore marrone:
Lato 1 Bosh germany
Lato 2 5 82
Lato 3 0280130214
Lato 4 35 8 sec
Lato 5 12V 40W
Lato 6 logo audi/volkswagen 043906163A
 
carmelo
Scritto il 06.05.2012 15:28
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Messaggi: 4050
Iscritto: 22.09.08

Marrone: eccolo...ed il termico a tempo, che dicevo io, degli 8 secondi entro i 35 gradi...non so nel carburatore che funzione abbia di preciso...Smile
Bianco: eccolo...confermo che uno switch (interruttore) per la spia...Smile
Verde: controlla bene il codice...ci sono cifre in piu'...Smile
 
Piero
Scritto il 07.05.2012 16:46


Messaggi: 134
Iscritto: 08.02.11

allora ho corretto il numero di quello verde,pulendolo meglio si vedevano bene i numerini,ma le cifre sono quelle,cioe 11 numeri in tutto e sugli altri lati quelli che ho trascritto
Carlo1417 per quanto riguarda quello con la contattiera marrone,se a tempo che funzione ha in un normale motore aspirato come quello della mia audi?a tal proposito AUDICLASSIC confermava che forse era quello che pilotava lo strumento temperatura(il marrone)
 
carmelo
Scritto il 07.05.2012 18:22
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Messaggi: 4050
Iscritto: 22.09.08

Il marrone un termico a tempo...che funzione abbia sulla tua non saprei di preciso...ma la differenza con le K jetronic della 80 non che le mie sono turbo...sono aspirate entrambe, anche se la tua a carburatore...con l'iniezione il marrone gestisce l'avvio a freddo...per la carburazione forse gestisce un qualcosa nei secondi iniziali...passo a un esperto per le auto a carburatore...per lo strumento dovrebbe essere quello che indica 130...ma ribadisco non ho Audi a carburatore...Smile
 
Piero
Scritto il 08.05.2012 12:28


Messaggi: 134
Iscritto: 08.02.11

Grazie Carlo intanto vediamo se qualcun altro conferma che il verde pilota lo strumento della temperatura, cosi magari lo sostituisco nel caso. Trovato quello bianco, corrisponde pure il codice audi anche se non ho capito esattamente cosa fa in particolare.
 
audiclassic
Scritto il 09.05.2012 21:53
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Iscritto: 17.06.05

Faccio riferimento alla 80 B2 a carburatore su cui sono un pelo pi ferrato.

Sul manicotto corrugato che dalla zona fanale destro va alla scatola del filtro aria c' un attuatore a depressione. Questo fa si che l'aria di aspirazione a basse temperature venga prelevata dal vano, in modo da velocizzare il riscaldamento del motore, mentre a motore caldo (o in estate) l'approvvigionamento sia effettuato con aria fresca, con gli ovvii benefici anche sulla resa.

Sulle B2 il pistolino bianco con questo codice pilota questo attuatore, con un'isteresi di 10 (55 - 65) in modo da evitare continui spostamenti quando si a cavallo del valore soglia. Potrebbe avere lo stesso ruolo anche sulla B3.

Aggiungo inoltre che le due cifre finali del sensore verde non sono 33 ma BB. Questo sensore lavora con soglie 60/70 C e, ribadisco, inibisce il cut-off a motore freddo.
 
Piero
Scritto il 11.05.2012 13:09


Messaggi: 134
Iscritto: 08.02.11

grazie Audiclassic ottima spiegazione e secondo me anche sulla b3 funziona come hai spiegato,per il numero in effetti le ultime cifre confermo vedendole alla lente che sono BB,a proposito tecnicamente che vuol dire inibire cut off del motore? e si sa qualcosa di piu sul sensore marrone che Carlo ha detto di essere a tempo?insomma poi quello che pilota lo strumento della temperatura sul cruscotto non ho ancora capito qual ... __
 
sile650
Scritto il 11.05.2012 17:22
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Messaggi: 8024
Iscritto: 04.01.06

Uhm... ma la B3 di Piero non ha lo starter manuale? uhmmm
O hai la 1.8E ?
 
Piero
Scritto il 12.05.2012 18:20


Messaggi: 134
Iscritto: 08.02.11

Starter manuale, levetta dell'aria manuale all'interno dell'abitacolo sotto il cruscotto Smile quindi non la E.
Approposito, stamattina ho staccato (con motore acceso) i due contatti del sensore marrone, quello lungo e la lancetta dell'indicatore temperatura tornata lentamente allo 0, mentre, riattaccandolo, la lancetta risalita.
Devo pensare che sia quello che comanda lo strumento? O c' qualcos'altro che interagisce? Anche perch, sul sito dove ho trovato la descrizione di tale sensore, le funzionalit sembravano altre, dalla sigla. (Bosch timer switch second 0280130214)
 
sile650
Scritto il 14.05.2012 22:44
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Messaggi: 8024
Iscritto: 04.01.06

audiclassic ha scritto:
Questo fa si che l'aria di aspirazione a basse temperature venga prelevata dal vano, in modo da velocizzare il riscaldamento del motore, mentre a motore caldo (o in estate) l'approvvigionamento sia effettuato con aria fresca, con gli ovvii benefici anche sulla resa.


Dici che abbiano mantenuto questo sistema anche sulla B3 che aveva abbandonato gli automatismi della B2 per passare ad un pi normale starter manuale (che fra l'altro comanda pure una resistenza elettrica per scaldare l'aria aspirata)? uhmmm
 
Piero
Scritto il 11.06.2012 09:21


Messaggi: 134
Iscritto: 08.02.11

allora rieccomi qua,ora posso dire con certezza, dopo averlo smontato che il sensore della temperatura che sta montato sull mio motore questo:049919501B in effetti completamente diverso da quello marrone come da figure precedenti(quello lungo a forma di candeletta che col codice originale risulta su google un Thermo Time Switch BOSCH e che avevo recuperato allo sfasciacarrozze ).questo quanto stampigliato sui vari lati del contenitore
049919501B
6-24v
02-88
120c
130c max
ora lo comprero' e vediamo se la lancetta della temperatura superera'finalmente il limite dei 60 gradi arrivando nella norma sui 90,altrimenti dovro verificare la valvola termostatica come ultima prova(ricordo che a tal proposito nelle code la ventola dl radiatore attacca regolarmente anche se la temperatura che segna lo strumento a 60 gradi)
Piero ha allegato la seguente immagine:


[5.62Kb]
 
Antony 80
Scritto il 16.12.2017 23:32


Messaggi: 5
Iscritto: 27.11.17

Buonasera a tutti seguo da tempo questo post e a proposito di sensori vari sto impazzendo per trovare la posizione dell'interruttore di retromarcia sul cambio...sono riuscito ad identificare il connettore ma non trovo ne so come fissato al cambio questo benedetto interruttore. La mia un audi 80 b3 1.8 benzina con impianto gpl e starter manuale..sapete dirmi se l'interruttore di retromarcia di un audi 80 b4 2.0 E si puo montare sul mio cambio?? E la traversa dell'audi 80 b4 2.0E monta ugualmente sulla mia 80 b3??

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